Crea sito

MOVIES STRING QUINTET:

CHOCOLAT Musica di R.PORTMAN

da CHOCOLAT - Arrangiamento di P.Pietroniro

Chi Siamo

Il MOVIES STRING QUINTET è un Quintetto d’Archi (2 violini, viola violoncello e contrabbasso) creato nel 1989 dal M°Pierluigi Pietroniro e composto da musicisti che hanno maturato significative esperienze in tutti gli ambiti concertistici.

Diplomati presso il Conservatorio di Roma e perfezionando gli studi con docenti di fama internazionale, hanno intrapreso giovanissimi l’attività professionale collaborando con le maggiori istituzioni sinfonico-operistiche italiane (dall’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia di Roma al Teatro dell’Opera di Roma, e con le orchestre Sinfoniche della RAI di Roma e Torino, etc.) partecipando a tournées internazionali e registrando in video concerti diffusi in Mondovisione.

Intensa soprattutto l’attività di Musica da Camera svolta con formazioni che vanno dal Duo all’Orchestra da Camera.

Parallelamente, l’attività di incisione di colonne sonore per i maggiori compositori internazionali (da Ennio Morricone a Nicola Piovani, da Luis Bacalov a Alexandre Desplat, da Paolo Buonvino a Leandro Piccioni e molti altri) - e la passione per quel repertorio - li ha spinti a proporre al pubblico il presente programma, che si distingue per l’originalità delle trascrizioni (realizzate in esclusiva per il M.S.Q. da Pierluigi Pietroniro) e la scelta dei brani, molti dei quali sono stati incisi in originale dai musicisti del MOVIES STRING QUINTET che collaborano in qualità di prime parti delle orchestre che realizzano le registrazioni delle colonne sonore dei Maestri suddetti.

Dal 1989 hanno fatto parte del MOVIES STRING QUINTET:

Sonia Frattini, Gabriele Benigni, Violini

Massimiliano Carlini, Paola Emanuele, David Bursack, Giorgia Franceschi, Viole

Luca Pincini, Eszter Nagypal, Alessandra Leardini, Giuseppe Tortora, Elisabetta Cagni, Violoncelli

Roberto Gambioli, Maurizio Turriziani, Wilehm Peci, Contrabbassi

  • ENNIO MORRICONE
  • M°E.MORRICONE - PALAZZO O.N.U. - NEW YORK
  • NICOLA PIOVANI
  • LUIS BACALOV
  • MICHAEL NYMAN
  • ALEXANDRE DESPLAT
  • CONCERTO A TORINO M.MORRICONE
  • CARLOS SANTANA
  • YO-YO MA
  • ROGER WATERS
  • JAVIER GIROTTO - CASA DEL JAZZ
  • PINO INSEGNO - FRANCESCO LANZILLOTTA
  • N.PIOVANI - E.MORRICONE
  • RITZ ORTOLANI
  • CONCERTO A VENEZIA M.MORRICONE
  • LORENZO CHERUBINI - JOVANOTTI
  • CLAUDIO BAGLIONI
  • MARIO BIONDI
  • DANIEL EZRALOW
  • DOMENICO IANNACONE
  • CONCERTO ALL'ONU M.MORRICONE
photo Corine Veysselier ©

PIERLUIGI PIETRONIRO si diploma in Violino nel 1989 presso il Conservatorio “S.Cecilia” a Roma e si perfeziona con docenti russi. Già dal 1984, dopo esperienze con orchestre giovanili europee, inizia a collaborare con le maggiori istituzioni romane (Accademia di S.Cecilia, Sinfonica della RAI, Teatro dell’Opera) e con ensembles da camera di prestigio internazionale (I Virtuosi di S.Cecilia; I Filarmonici di Roma; I Cameristi Italiani, etc.), partecipando a tournées in Europa, Medio Oriente e Americhe.

Tra il 1990 e il 2000 partecipa a spettacoli teatrali collaborando in qualità di I violino e di Assitente musicale con musicisti quali N.Piovani, G.Mazzocchetti, P.Scialò, etc., con registi quali G.Proietti, L.Squarzina, P.Maccarinelli, S.Fantoni, A.Calenda, E.Marcucci, V.Cerami, in produzioni di Teatri quali il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile del Veneto, Teatro Olimpico di Vicenza, La Contemporanea’83, La Compagnia della Luna, Gli Ipocriti, Teatro “Erode Attico” di Atene, Théatre de la Cartoucherie di Parigi, Lilia Center di Tokyo.

Dal 2001, alternando i ruoli di Spalla e Concertino dei I violini o Spalla dei II violini, collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta che, tra le altre attvità, accompagna il M°Ennio Morricone in tournées, partecipando a concerti nelle Sale più prestigiose di paesi quali: Europa, Giappone, Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, America del Sud, e realizzando anche vari CD e DVD dal vivo e con interventi solistici.

Appassionato di Tango, dopo varie collaborazioni, crea nel 2005 il quintetto “Recordando” esibendosi col sassofonista argentino Javier Girotto presso la Casa del Jazz, La Palma/Fandango, Festival di Villa Celimontana a Roma e al Festival Mediterraneo a Genova.

Dall’ottobre 1983, data in cui partecipa alle registrazioni per la colonna sonora del film “C’era una volta in America” composta dal M° E.Morricone, la passione per la musica di “commento” segue parallela l’attività violinistica; nel corso degli anni e delle numerose esperienze nel campo delle registrazioni di musiche per film (tra cui anche gli interventi solistici per quelle del M°N.Piovani de “La vita è bella”, premio Oscar 1999) collabora con gli autori più noti nel panorama delle colonne sonore internazionali, esperienze dalle quali ricava autonomamente insegnamenti e regole di grande professionalità.

Nel 1999 è grazie a Eugenio Allegri che, quale regista, lo invita a scrivere le sue prime musiche di scena de “Il Re Cervo” di C.Gozzi per il Teatro Olimpico di Vicenza in coproduzione con il T.S. del Veneto. Successivamente realizza: (2001) “Arlecchino servitore di due padroni” di C.Goldoni/Teatro Romano, Verona e “Bonne nuit, Monsieur Goldoni” da C.Goldoni/Teatro Goldoni, Venezia – regie di G.Emiliani; (2002) “Perfida, tu brilli” da G.Gozzano/Teatro dell’Orologio, Roma - regia F.Sala; (2006) “Non vedo che te” Epistolario tra A.Boito e E.Duse/ Ivrea - regia F.Sala; (2009) “Le Relazioni Pericolose” di C. de Laclos/Teatro Sala Uno, Roma - regia R.Felli; (2012) “Fatti, misfatti e fattacci” di AA.VV./ Teatro Petrolini, Roma - regia F.Russotto; (2013) “Roma Varietà” di AA.VV./ Teatro delle Muse, Roma - regia F.Russotto; (2014) "Una donna all Specchio - Peggy Guggenheim" di L.Robertson / Napoli Teatro Festival - regia A.Maggi; “Il caso Beatrice Cenci” di F.Sala / Castel S.Angelo, Roma - regia F.Sala; (2015) "Cristina di Svezia - Una Regina in Italia" di F.Sala / Palazzo Corsini, Roma - regia F.Sala.

Nel Novembre 2008 viene eseguito, quale prima esecuzione assoluta presso l’Aula Magna de “La Sapienza” a Roma, il brano “A Ennio Morricone”, dedicato al Maestro e scritto in occasione dei festeggiamenti per l’80° compleanno.

Per “Rai Trade – Edizioni Musicali” pubblica i CD “Storie” (2011) e “Post Classica” (2001) i cui brani vengono usati quali sigle e commenti per programmi TV e radio RAI (“Ballarò”; “La Storia siamo noi”; “Cominciamo Bene Estate”; etc.); alcuni brani del CD “Storie” compongono la colonna sonora del film “Il Mundial dimenticato” (IT) prodotto da VERDEORO, presentato al Festival di Venezia 2011 e successivamente vincitore di vari Premi internazionali.

“Federico Motta Editore” pubblica un CD allegato al volume “Teatro nel Veneto” (2000) a cura di Carmelo Alberti.

Quale docente di “Musica di Scena”, partecipa al Corso di Formazione per Organizzatori Teatrali diretto da Ruggiero Cappuccio, nelle edizioni realizzate a Benevento nel 2004 e 2005 e a Salerno nel 2009.

Nel 2011 realizza le musiche per il film “The Hounds” (GB), opera prima di MOVIEDEL Productions e vincitore nel 2012 del 32° FantaFestival di Roma e premiato anche al ToHorror Festival di Torino oltre che in altri Festival internazionali.

Nel 1994 sposa Ilaria Barbara Carbonoli che gli regalerà i tre più bei spartiti mai esistiti: Davide (1996) Valerio (1999) e Lavinia (2007).

Concerto del M°Morricone

Venezia, Piazza San Marco

10 Settembre 2007